Site icon Paese24.it

Viabilità, l’a.d. Anas Ciucci in Calabria. Si discute di autostrada e delle statali 534 e 106

Print Friendly, PDF & Email

«L’autostrada va completata, e pure in fretta. Ma nell’attesa che ciò avvenga, va comunque assicurata la sicurezza sull’intera tratta, con l’adozione dei necessari accorgimenti». È il commento che il presidente della Quarta commissione consiliare regionale, Gianluca Gallo, associa all’annuncio della prossima audizione dell’amministratore delegato dell’Anas, Pietro Ciucci, che accogliendo l’invito formulatogli il 20 maggio prossimo presenzierà alla riunione della Commissione in ordine allo stato dei lavori lungo lungo l’autostrada ed all’adeguamento delle statali 534 e 106. Una riunione che in realtà era stata già annunciata per il 7 maggio scorso.

«Ringrazio il dottor Ciucci per la disponibilità accordata», afferma Gallo, anticipando i temi oggetti del confronto: «Da ciò che l’ex ministro Passera ha confermato non più tardi di un paio di mesi fa, emerge un duplice bisogno: da un lato, quello della verifica puntuale dei tempi indicati; dall’altro, quello dell’avvio di un confronto sul destino di 58 chilometri di rete, per lo più in territorio cosentino, per il cui ammodernamento non sono stati ancora neppure stati stanziati i fondi necessari».

Prosegue Gallo: «Anche lungo i tratti della rete autostradale calabrese in attesa dei finanziamenti che ne garantiranno il rifacimento, occorre assicurare gli standard di sicurezza imposti dalla legge e, ancor prima, dal buon senso e dalla logica: in più punti di essi sono presenti vecchi guard rail non più a norma; molti svincoli sono carenti di illuminazione, il piano stradale si presenta segnato da vistose e pericolose anomalie ed è del tutto assente l’asfalto drenante».

Inoltre, aggiunge il presidente della Quarta commissione, «ci soffermeremo sullo stato di attuazione dei lavori di ammodernamento delle statali 534 e 106, sulle prospettive del completamento degli stessi e, più in generale, sulle criticità e sui bisogni della rete viaria e infrastrutturale».

v.l.c.

Condividilo Subito
Exit mobile version