«Il tempo delle parole e dei proclami è finito. Adesso necessitano atti concreti che portino, nel più breve tempo possibile, a centrare l’obiettivo della realizzazione dell’aeroporto della provincia di Cosenza, un’infrastruttura di cui si parla oramai da quasi un quarto di secolo», ha commentato il sindaco di Firmo Antonio Palermo.
Si sta ulteriormente allargando quell’insieme di Istituzioni e di privati (Provincia di Cosenza, Comuni, Camera di Commercio di Cosenza, imprenditori turistici e agroalimentari) che da anni si stanno battendo per la realizzazione di uno scalo aeroportuale a Sibari. Anche la Regione ultimamente si è schierata ufficialmente a favore della realizzazione di questa importante infrastruttura.
«Il presidente Scopelliti – dice Palermo – ha annunciato, sbugiardando tutti coloro, specialmente gli esponenti del centrosinistra cosentino, che sostenevano che il governo regionale era contro la realizzazione del quarto scalo aeroportuale calabrese, che la Regione Calabria è pronta a finanziare, con 30 milioni di euro».
Per il primo cittadino di Firmo, «se si vuole realmente la realizzazione dell’aeroporto di Sibari non è consentito più perdere tempo. Bisogna attivarsi speditamente per la costituzione di un tavolo che veda partecipi tutti e dove si decidano le azioni necessarie e l’iter procedurale per un’immediata approvazione del progetto esecutivo e per l’acquisizione dei pareri necessari».
v.l.c