Calcio arbëreshë, i ragazzi di Plataci vincono il primo torneo dell’Eparchia di Lungro
![Calcio arbëreshë, i ragazzi di Plataci vincono il primo torneo dell’Eparchia di Lungro Calcio arbëreshë, i ragazzi di Plataci vincono il primo torneo dell’Eparchia di Lungro](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F06%2Ftorneo-diocesano-lungro.jpg&q=90&w=650&zc=1)
Si è concluso a San Costantino Albanese (Pz) un torneo di calcio a cinque under 18, con una grande particolarità: l’iniziativa è diocesana ed è stata organizzata dall’Eparchia di Lungro, sede della chiesa cattolica italo-albanese.
Le sei squadre partecipanti, infatti, sono tutte comunità albanofone che si trovano tra la Calabria e il sud della Basilicata: Civita, San Costantino Albanese, Plataci, Firmo, Acquaformosa e Lungro.
Il torneo è stato vinto dalla forte squadra di Plataci. A vincere, comunque, è stata l’iniziativa, con l’ultima gara che ha dato vita ad una bella giornata di sport ed amicizia che ha visto la partecipazione di numerosi atleti e tifosi che hanno animato con la loro freschezza ed allegria San Costantino Albanese.
Le gare hanno avuto inizio il 3 giugno a Lungro.
Questa manifestazione, voluta da S.E. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro, ha avuto lo scopo di far incontrare i giovani della diocesi, per far nascere nuove amicizie e per vivere insieme momenti di sport e di vita cristiana. E, visti i risultati, sicuramente si replicherà l’anno prossimo.
Mariapaola Vergallito – Lasiritide.it