Per la quarta volta consecutiva Saracena si aggiudica il premio “Comuni Ricicloni”, realizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Giunto alla sua XX edizione, “Comuni Ricicloni” premia ogni anno le località per aver ottenuto i migliori risultati nella gestione e raccolta dei rifiuti.
“Differenziata: penalizzare chi non la fa e premiare i virtuosi”, è quanto ribadisce il sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi, durante il colloquio avuto col Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, nel corso della manifestazione legata al premio, tenutasi lunedì ieri (lunedì) Roma.
Oltre al premio “Comuni Ricicloni”, Saracena sale sul podio come terzo comune italiano per “Migliore raccolta imballaggio in plastica – area food”, aggiudicandosi un attestato e una targa. Un premio, questo, conferito tramite Legambiente da COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, riciclaggio e recupero degli imballaggi in plastica. Tre i soggetti premiati: un consorzio nella provincia di Mantova, un comune in provincia di Perugia e Saracena.
Alessia D’Angelo