Trebisacce potrebbe riavere l’ospedale. Buone notizie dal Consiglio Regionale
Mentre fervono i preparativi per la traversata dello Stretto per invocare la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, ecco una notizia dell’ultima ora, destinata forse a fare più rumore della stessa traversata. Ad annunciare la riapertura del “Chidichimo” è l’assessore al Turismo Dino Vitola che la definisce una “Vittoria della saggezza e dell’impegno”. «A chi si appresta ad organizzare traversate via mare, o a chi vuol far credere che i risultati siano prodotti da proteste, – scrive Vitola – il presidente Scopelliti dimostra che il lavoro serio produce risultati: a breve sarà riattivato, presso l’ ospedale di Trebisacce, il Pronto Soccorso H24.
Oggi 10/07/2013, infatti, in Consiglio regionale, – continua Vitola – durante il dibattito sulla sanità il presidente Scopelliti ha riconfermato la riconsiderazione dei nosocomi di Praia a Mare e Trebisacce come ospedali di zona. Così, – aggiunge Vitola in nome del movimento in cui lui stesso milita – “Calabria in Movimento”, che si batte da più di un anno, ha trovato ascolto sull’importante tema dell’ospedale. Finora – conclude Vitola – abbiamo pagato il non impegno e la debolezza politica. Ora siamo soddisfatti». Stando alle indiscrezioni Trebisacce avrebbe 4 posti-letto di Cardiologia Geriatrica, 17 di Cardiologia Generale, 15 di Medicina Generale, 10 di Ginecologia, 3 di Unità Coronarica e, ovviamente, il Pronto Soccorso h/24. «Non c’è bisogno di traversate – conclude Vitola – festeggiamo con una bella nuotata nel mare di Trebisacce, “città dell’amore e… dell’ospedale».
Soddisfazione per questo passo in avanti anche da parte del consigliere regionale Guccione e del già deputato Franco Laratta, entrambi in quota Pd. “Dopo tante battaglie sulla sanità, finalmente Scopelliti comincia a cedere – scrivono in una nota congiunta – Avere rivisto la posizione di netta chiusura sugli ospedali di confine, è un passo avanti importante, figlio soprattutto di tante battaglie, soprattutto delle popolazioni interessate e degli amministratori locali. Ora vigileremo affinché vengano rispettati gli impegni presi. Gli ospedali di Praja a Mare e di Trebisacce sono di vitale importanza in quanto svolgono una funzione fondamentale in zone di estremo disagio”.
v.l.c.
NELLE EDICOLE DI TREBISACCE PAESE24 MAGAZINE DI LUGLIO. RICHIEDILO GRATUITAMENTE