E’ di Rossano l’unica docente italiana che nella settimana compresa tra il 25 febbraio e il 3 marzo ha rappresentato l’Italia (e ancora di più la Calabria) in Grecia, precisamente ad Atene, nel corso di alta formazione in lingua inglese, finanziato dalla Comunità Europea, dal nome “Greece: cradle of the europan culture. From antiquity up to recent times” (Grecia, culla della civiltà Europea, dall’antichità ai tempi nostri).
Barbara Filomia, docente di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano è stata affiancata da colleghi provenienti da Estonia, Lettonia, Croazia e Romania: «è stata un’esperienza particolarmente significativa per la dimensione europea che ho avuto modo di vivere durante lo svolgimento del corso. Adesso il sogno, o meglio il progetto, è che anche gli studenti possano vivere momenti come questi. Stiamo lavorando in tal senso, speriamo che i progetti diventino realtà»; ha commentato al suo ritorno da Atene.
Dalla storia dell’arte alla linguistica, dalla letteratura alla museologia, dai workshop interattivi alle visite locali, il corso (della durata di una settimana) è stato tenuto interamente in lingua inglese, con metodo sperimentale e audiovisivo; una vera e propria full immersion nella cultura greca con Rossano a segnare il gettone di presenza per l’Italia e con l’auspicio di estendere in futuro l’iniziativa a più studenti e scuole possibili, dell’Alto Jonio Cosentino e oltre.
Luigi Adinolfi