A coadiuvare la dottoressa in Discipline dello Spettacolo, anche Pasquale Cersosimo, il proprietario del Palazzo, diventato da poco anche museo e che dunque ha conservato mobili e arredi d’epoca; Ottavio Marino per le scenografie; e Peppino Martire per le foto ed i video.
Tutti i bambini sono invitati giovedì 5 gennaio alle 16,30 per un incontro creativo con la favola: da quelle di Gianni Rodari, per arrivare ai fratelli Grimm e Gino Alberti.
«Abbiamo scelto Palazzo Viafora principalmente per due motivi – spiega l’ideatrice del progetto Matilde Tursi -. Da una parte perchè è una casa e in quanto tale è sede della socializzazione, ispira sicurezza e fiducia, ma è anche un luogo chiuso in cui si mettono in atto la fantasia e la voglia di sognare. E poi perchèessendo un palazzo storico, echeggia nell’aria la tradizione del passato e quindi della narrazione orale».
Con l’esperienza del Teatro Narrazione il racconto raccoglie la partecipazione attiva del pubblico. I bambini si sentono dentro la storia, ascoltata con vivo interesse attorno alla lettrice, seduti su un tappeto, come insegna la tradizione. Quella del vero Natale.
Vincenzo La Camera