Il Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari invita la politca ad aprisi al mondo della scuola. Nel corso del laboratorio di giornalismo “Apprendere attraverso i mass media” hanno visitato la redazione l’assessore Giovanna Castagnaro con delega allo “Sviluppo territoriale e della progettazione” a cui si è aggiunta ultimamente anche la “Valorizzazione del patrimonio culturale; e il vicensindaco di San Basile Gaetano Marcovecchio con delega alla “Innovazione tecnologica” e al “Turismo”. Due giovani amministratori che si occupano di settori che guardano al futuro e che hanno simulato davanti ai ragazzi del “Mattei” una conferenza stampa parlando di tutto ciò che rientra nelle loro mansioni: tra progetti realizzati e altri in cantiere; rendendosi disponibili alle domande dei ragazzi, anche quelle più “scomode”. Dall’importante progettualità per attirare finanziamenti europei per la quale la Castagnaro è in prima linea con le azioni dei Pisl (Piani Integrati di Sviluppo Locale) al progetto Neos Polis tra Alto Jonio e Pollino che prevede una collaborazione con aziende private per provare a creare qualche nuovo posto di lavoro.
Marcovecchio, 28 anni, da cinque vicensindaco di San Basile ha interagito con i ragazzi, nell’incontro moderato dal giornalista e direttore di Paese24.it Vincenzo La Camera in qualità di esperto e dalla professoressa Filomena Minella Bloise in qualità di tutor del laboratorio, discutendo sul rapporto giovani-politica e sulle iniziative lungimiranti intraprese nel piccolo comune di San Basile come l’installazione di una web cam costante che consente di monitorare H24 la piazza del paese o come il progetto “Una casa a San Basile” che ha permesso nel corso degli ultimi anni di vendere diverse abitazioni nel centro storico che rischiavano di crollare e che oggi sono diventate strutture ricettive.
Dal Liceo “Mattei” il messaggio dunque di proseguire periodicamente questi incontri informativi tra amministratori e studenti, magari anche nelle altre scuole, per rinvigorire il rapporto Comune-territorio, in questo caso scuola, oggi in evidente difficoltà.