Amendolara, premiati i bambini vincitori del concorso “Dentro una favola..”
Si è svolta sabato 29 marzo, presso l’auditorium Enrico Cappa di Amendolara, la premiazione del concorso “Dentro una favola..”. Il concorso, organizzato dall’associazione socio–culturale “Amigdala onlus” di Amendolara e rivolto ai bambini delle scuole primarie di Amendolara e di Oriolo, si basava sull’invenzione di una favola, con gli studenti che quindi dovevano raccontare e illustrare un mondo tutto loro.
«L’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori del concorso – si proponeva di infondere nel bambino l’amore per scrittura, aiutandolo a migliorare le proprie competenze linguistiche e stimolando la produzione letteraria in lingua italiana attraverso l’utilizzo di ricordi, sensazioni, idee e creatività. La scrittura è un percorso che spesso stimola la motivazione, la curiosità, la memoria e le competenze linguistiche e cognitive del bambino, stimolandolo a creare una relazıone positiva con i libri che lo accompagneranno in età adulta. La scrittura, inoltre, non serve a ingabbiare l’immaginazione poetica, ma piuttosto a veicolarla fornendo solide basi comunicative che ne agevoleranno l’espressione».
I vincitori del concorso sono stati: Francesca Di Leo (prima elementare), Mario Cavallo (seconda elementare), Ileana Lutro (terza elementare), l’intera 4° C di Oriolo e Carlotta Vitale per quel che concerne la quarta elementare e Pierpaolo Pugliese in quinta. A ogni bambino è stato conferito un attestato di partecipazione al concorso.
Pasqualino Bruno