Tutto pronto a Rossano per la 178esima edizione dei fuochi di San Marco. La location dell’evento sarà il centro storico della città del basso jonio, che ospiterà una quattro giorni di iniziative. A inaugurare la serie di appuntamenti, come consuetudine, la celebrazione del rito dei fuochi. Gli eventi sono strettamente legati alla tradizione popolare e soprattutto alla memoria del terremoto che nel 1836 scosse Rossano e l’intera Calabria.
«Ci lasciamo alle spalle il lungo e intenso periodo della settimana santa – ha dichiarato il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti attraverso una nota stampa – che come ogni anno attrae le attenzioni di migliaia di visitatori nel centro storico, in tutte le ore del giorno. Siamo pronti, ora, a commemorare la 178esima edizione della “Notte dei fuochi”. In vista di questi appuntamenti, i più importanti di primavera per la città alta, abbiamo avviato una capillare azione di riqualificazione mirata a mantenere alta l’asticella del decoro urbano in città. E posso tranquillamente dirmi soddisfatto, soprattutto perché sostenuto dai numerosi messaggi di apprezzamento pervenutimi, per il grande lavoro di squadra compiuto dagli uffici comunali, per giungere preparati a questi grandi avvenimenti. Una Rossano pulita e decorosa, e quindi accogliente, è un vanto per tutti, amministratori e cittadini.».
Tra le novità di questa edizione della “Notte dei fuochi” spicca, nella serata del 24 aprile, il servizio navetta gratuito, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Ias-Scura autolinee, con un servizio che inizierà alle ore 20 con partenze da Torre Pisani e Via Mazzei fino a piazzale Traforo. La lunga serata del 24 aprile sarà aperta, nel pomeriggio (alle ore 17) nella Sala Rossa di palazzo San Bernardino, dal convegno “Rischi territoriali e prevenzione” curato dal geologo Tonino Caracciolo. Alle ore 20, invece, ci sarà l’attesa accensione delle focarine. Contestualmente partirà il tradizionale tour guidato, gratuito, tra i fuochi a cura del Club Trekking Rossano, con raduno dei partecipanti in Piazza Steri alle ore 20.30. Durante la serata spazio alla musica etnica e popolare con i Takabum Street Band (spettacolo musicale itinerante), i Milonga Illegal (tango e milonga itinerante da piazza Santi Anargini a San Marco), i Musica In’Attesa (Piazza Steri). E poi ancora acrobati, mangiafuoco e artisti circensi accoglieranno i visitatori in Piazza Toscano Mandatoriccio con uno spettacolo avente come tema principale il fuoco, a cura dell’associazione Euromediterraneo. Il Divino Club, invece, con un carretto tradizionale tra i vicoli della città alta offrirà degustazioni di vino locale, musica e tanto divertimento. Il tutto arricchito dai diversi stand di enogastronomia tipica che saranno allestiti in più punti del centro storico.
Pasqualino Bruno