Identità, fede e tradizioni plurisecolari. Amendelara celebra questo fine settimana una delle sue ricorrenze più originali: quella del Santo Patrono, San VINCENZO, giunta alla 556° edizione. Pronta l’accensione dei piramidali falò che, ardenti ad altezze record, illumineranno il Centro Storico sullo ionio. Una vera e propria catarsi collettiva, che coinvolgerà ancora una volta migliaia tanti cittadini e visitatori. L’appuntamento è da VENERDÌ 2 a DOMENICA 4 MAGGIO dalle ORE 21. Ma la serata clou sarà quella di SABATO 3.
Il programma religioso prenderà il via VENERDÌ 2 alle ore 18 con la Santa Messa. Così sarà anche per SABATO 3. DOMENICA 4 alle ore 17 si celebrerà la Santa Messa in Chiesa Madre. Seguirà la processione del Santo per le vie della Città. Alle ore 19 si terrà l’incanto dei doni votivi in piazza Giovanni XXIII e alle ore 21 l’estrazione della riffa.
Ad allietare l’intera serata sarà, anche quest’anno, il complesso bandistico “Città di Bitonto” che ritmerà danze e cori per tutto il tragitto dei fuochi, fino all’alba, tra stand e covi eno-gastronomici autoctoni.
Vincenzo La Camera