Presentato a Cosenza il bando “Treno nel Parco”, viaggio turistico nel cuore della Sila
Si muove qualcosa, in termini di promozione turistica e di marketing, per quel che riguarda il Parco nazionale della Sila. Nella giornata di ieri (lunedì 22 settembre ndr), presso la sede di Confcommercio di Cosenza e nel corso di un tavolo tecnico rivolto ad imprenditori ed operatori del settore turistico, è stato presentato per la prima volta il bando “Treno del Parco”.
Il bando, indetto dalle Ferrovie della Calabria, prevede «la promozione, commercializzazione e organizzazione di speciali treni turistici con trazione a vapore e carrozze d’epoca sulla tratta ferroviaria di FdC Moccone – Camigliatello – San Nicola S.M». In particolare, la società che si aggiudicherà l’appalto si occuperà di tutte le attività connesse con la promozione turistica, come le operazioni di marketing, merchandising, prenotazione e vendita dei biglietti. Le Ferrovie della Calabria, dal canto loro, si impegneranno, , a mantenere l’esercizio ferroviario della tratta.
I lavori del tavolo tecnico sono stati aperti dal presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, che si è da subito complimentato con il residente delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Pedà, intervenuto in prima persona per illustrare i contenuti del bando. «L’ampia adesione – ha dichiarato Algieri – è la dimostrazione di una crescente consapevolezza delle opportunità che il turismo può offrire al nostro territorio. È un’iniziativa con grandi potenzialità sia dal punto di vista economico che turistico. Al centro – ha proseguito Algieri – ci sono due importanti risorse della nostra regione: il parco nazionale della Sila e le Ferrovie della Calabria. Ma, affinché il progetto produca grandi risultati è necessaria la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore turistico».
Domenico Lione, componente di Giunta di Confcommercio con delega al turismo, ha affermato: “il “Treno del Parco” è un’ottima iniziativa perché la valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico è elemento imprescindibile per lo sviluppo del turismo provinciale. Ritengo che questo bando sia utile per ripensare in maniera strategica alle politiche di promozione del territorio e alla sua valorizzazione”.
Soddisfatto dell’interesse suscitato dall’iniziativa il Presidente delle Ferrovie, Giuseppe Pedà, che ha affermato: «Il treno del Parco è uno strumento straordinario, pensato per sostenere il turismo dell’intera area. Un mezzo attraverso il quale scoprire l’unicità e la bellezza del territorio con la ferma volontà di rilanciare un turismo sostenibile e di qualità, capace di creare un circolo virtuoso a tutto vantaggio dello sviluppo turistico ed economico dell’intero altopiano silano».
Pasqualino Bruno