“Noi e voi, insieme per Ricicl’Art 2014”. Questo è lo slogan scelto per la nona edizione di “Ricicl’Art”, che ha preso ufficialmente il via nella giornata di mercoledì 10 dicembre a Corigliano. L’evento è coinciso con l’inaugurazione dell’albero di Ricicl’Art (realizzato interamente con materiale riciclato) sistemato nella rotatoria “Largo Caduti di Nassiriya” su via Provinciale. All’appuntamento erano presenti volontari e dei fondatori di Ricicl’Art, tra cui Eugenio Pulignano, Cinzia Traino e Lucia Passavanti, nonché degli studenti dei Licei di Corigliano e Rossano. Per l’amministrazione comunale di Corigliano erano presenti l’assessore all’Ambiente Marisa Chiurco e l’assessore al Turismo Maria Francesca Ceo.
L’albero, alto sei metri, ha uno scheletro in ferro ed è interamente realizzato, grazie alle sapienti mani di Pierino Graziano e Michele Scorpaniti, con scarti di falegnameria e legno recuperato da vecchie pedane, comprese le giunture visibili come tocchetti di colore rosso. Un sistema di illuminazione interna rende il tutto più suggestivo creando quell’atmosfera magica del Natale che, per Ricicl’Art, è soprattutto condivisione.
“Il nostro – ha dichiarato Lucia Passavanti, socio fondatore di Ricicl’Art – è un lavoro costante, che prosegue da un’edizione all’altra in sinergia e con l’ascolto del territorio e dei suoi bisogni. Insieme a noi è cresciuta una generazione di giovani, che poi ne ha coinvolto altri dai quali raccogliamo suggerimenti rendendoli protagonisti dell’azione. Sotto l’albero ci saranno anche i regali. I nostri giovani hanno lavorato per realizzare dei doni personalizzati da offrire a famiglie e bambini dell’area urbana per scambiare emozioni e relazioni. Noi lavoriamo sulle “R” che Ricicl’Art porta in sé, partendo da quella di “recupero” inteso come volontà di recuperare il senso delle relazioni umane».
L’assessore Marisa Chiurco, nell’evidenziare i risultati positivi di una azione in sinergia, ha rilanciato il messaggio sociale di Ricicl’Art e la necessità di coinvolgere il territorio anche e soprattutto attraverso le giovani generazioni, elogiando le tecniche utilizzate dall’associazione che impiega solo materiali di riciclo.
L’assessore Maria Francesca Ceo, invece, ha sottolineato come attraverso il riciclo si possano creare opere belle senza alimentare il consumismo. Un messaggio, quest’ultimo, che si è inteso rafforzare con la scelta del sito presso il quale è stato installato l’albero, posto proprio all’ingresso della zona commerciale di Corigliano.
Pasqualino Bruno