Oriolo, VM Materassi apre alle scuole. Visitare l’azienda per toccare con mano la produttività
Incentivare il rapporto scuola-mondo del lavoro per la crescita e lo sviluppo economico e sociale. E’ con questo obiettivo che la fabbrica di materassi, reti e accessori, con sede ad Oriolo, la VM, ha deciso di aprire le sue porte alle scuole di ogni ordine e gradi presentando così agli allievi (dai più piccoli ai più grandi) un nuovo mondo, stimolante, fatto di tecnologia d’avanguardia, intelligenza diffusa e sostenibilità ambientale, che consentono il buon funzionamento di un’azienda. Il tutto in un territorio come l’Alto Jonio, a bassa densità industriale, su cui la famiglia Bonamassa, originaria di Oriolo e già proprietaria di una fabbrica di materassi nel nord-est produttivo, in provincia di Padova, ha deciso di puntare aprendo una seconda unità nel loro paese natio.
E ora vogliono promuovere un apprendimento che vada oltre le mura scolastiche, guardando con i propri occhi una realtà aziendale di riferimento nel proprio settore, collocata tra le prime cinque aziende in Italia, che attualmente conta più di 30 dipendenti (periodicamente sottoposti a cicli di formazione e aggiornamento) e rappresenta una delle principali opportunità occupazionali nel territorio. Essa è dotata di attrezzature e mezzi automatizzati che lavorano in serie.
Sulla fabbrica VM sono stati già puntati i riflettori di media locali, regionali e nazionali, tra cui le telecamere di Rai3 Calabria, Rai3 nazionale, e Uno Mattina.
Le visite programmate per le scuole prevedono: accoglienza e registrazione; breve presentazione dell’azienda; visita guidata e spiegazione dell’intero ciclo produttivo; visita sala espositiva; dibattito conclusivo con eventuali ulteriori chiarimenti. Adesso la parola spetta ai dirigenti scolastici che sono stati invitati dalla VM ad aprire l’orizzonte della conoscenza al mondo del lavoro.
Federica Grisolia