Verrà presentato a Castrovillari, martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 17.30, nella sala 14 del Protoconvento Francescano, il libro del professor Luigi Troccoli dal titolo “L’internato in oggetto: Tre anni di concentramento in un Comune del Sud Ebrei a Castrovillari (1940-43)” [LEGGI], edito da Prometeo.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale castrovillarese Mystica Calabria, con il patrocinio del Comune e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, sarà moderato dalla presidente della stessa associazione Ines Ferrante, e introdotto dai saluti del commissario straordinario del Comune di Castrovillari, Massimo Mariani, e di Mario Vicino, scrittore, nonché membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Interverranno poi, oltre all’autore Troccoli, Francesco Panebianco, direttore del “Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia”, Tiziana Rizzo, studiosa della presenza degli Ebrei nella storia della Calabria.
Durante l’incontro si terrà un reading di alcune lettere scritte dai bambini (i semi da cui germoglia il futuro) internati a Castrovillari, a cura di Giuseppina Sisca, intervallato da spazi musicali di violino della giovane Monica Cafarelli.
Particolarmente attese sono le testimonianze di Giacinto Pernisco, Sara Marini Bloise ed Ester Alois.
Sempre nella stessa giornata, sarà possibile visitare una mostra fotografica-documentaria sull’internamento, a cura dell’associazione Mystica Calabria e dell’autore del libro Troccoli, allestita nei chiostri superiori del Protoconvento, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle ore 19.30.
Federica Grisolia