Site icon Paese24.it

Ristrutturazione casa, anche Rossano in prima fila per gli incentivi della Regione

Anche il comune di Rossano ha aderito alla manifestazione di interesse della Regione Calabria, che incentiva gli interventi strutturali su abitazioni e casa private. L’avviso pubblico e tutta la documentazione necessaria sono affissi all’albo pretorio comunale e sono consultabili anche attraverso il portale web del comune di Rossano www.rossano.eu (sezione albo pretorio on-line – protocollo 124/2015). «La misura massima del contributo – si legge nell’avviso – per il singolo edificio è stabilita secondo una precisa tabella. Per il rafforzamento locale è previsto un contributo di euro 100 a metro quadrato, con il limite di 20mila euro; per il miglioramento sismico è previsto un contributo di euro 150 a metro quadrato con il limite di 30mila euro; per la demolizione e ricostruzione, invece, è previsto un contributo di euro 200 a metro quadrato, con un limite di 40mila euro».

Il contributo non può essere destinato, tra l’altro, a opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali, già eseguiti o in corso d’opera, alla data dell’1 dicembre 2010, oppure che usufruiscano di contributi a carico di risorse pubbliche. Il finanziamento non è previsto nemmeno per gli edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico (zona R4), o ridotti a ruderi piuttosto che abbandonati. La richiesta di contributo, redatta secondo la modulistica allegata alla domanda (scaricabile dal sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it/llpp nella sezione “prevenzione rischio sismico” – “interventi strutturali edifici privati”) dovrà pervenire presso il comune di Rossano – ufficio protocollo di Piazza Santi Anargiri, centro storico, entro le ore 12.00 di sabato 21 marzo 2015.

I lavori dovranno iniziare, una volta ottenute tutte le prescritte autorizzazioni di Legge, entro 30 giorni dalla notifica dell’approvazione del progetto esecutivo e del relativo contributo da parte della Regione Calabria ed essere completati entro 270 giorni nel caso di rafforzamento locale, 360 giorni nel caso di miglioramento sismico, o 450 giorni nel caso di demolizione e ricostruzione.

Pasqualino Bruno

Condividilo Subito
Exit mobile version