Il Focus proseguirà lunedì 9 e martedì 10 febbraio con il X Cineforum intitolato a Carmine Bonifati. Due le proiezioni previste, con inizio alle ore 17:30, nella sala 14 del Protoconvento Francescano: “Lanterne rosse” (lunedì) e “2046″ (martedì). Sempre nella giornata di martedì, alle ore 11, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, si terrà un incontro sul tema “Corpi, memoria e metropoli. Sul cinema cinese contemporaneo”.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17:30, presso il Salone del Circolo Cittadino, si terrà il seminario “Il Fascino del mistero. La musica cinese e l’armonia universale”, a cura di Sasà Calabrese. A seguire, si omaggerà l’opera pucciniana incentrata sulla principessa cinese “dal cuore di ghiaccio”, con l’evento “Turandot: l’opera degli enigmi, dei misteri e degli opposti”. Seguirà un Reading poetry sulla “Poesia pensante”.
Il Focus Cina proseguirà giovedì 12 febbraio, presso l’ Auditorium dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Pitagora/Calvosa” dove, a cominciare dalle 10:30, si terrà il convegno sul tema “La Cina è vicina. Orizzonti e prospettive della nuova economia cinese”.
“Carnevale deve morire. Spreco, sacrificio e redenzione in una grande festa liminare” è il tema dedicato al XXIII Seminario di Studi e XV Concorso Scolastico/ Premio “Contadora” &“Paponetti/Sovrani”, storico appuntamento culturale del Carnevale di Castrovillari, relativo alle discipline demoetnoantropologiche, in programma sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso il Teatro Sybaris. A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della passata edizione. Ad introduzione dei lavori del seminario, le videoproiezioni a cura degli studenti del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” di Castrovillari. Previsto anche il Reading sulla poesia cinese a cura della V A L del Liceo Scientifico “E. Mattei”, intervallato dalle esecuzioni al volino di Roberta Russo.
Consolidato appuntamento, infine, con il premio/concorso scolastico “ ‘U Monachiddu”, giunto alla III edizione, riservato alle Scuole Primarie e, da quest’anno, alla prima classe della Scuola Secondaria di I grado, che verranno premiate domenica 15 febbraio, alle ore 9.30, nella Sala Varcasia. “ ‘U monachiddu”, quest’anno è dedicato alle fiabe cinesi.
Federica Grisolia