“Re Carnevale” padrone di Castrovillari. Suoni, maschere e colori animano la sfilata
Sono già diversi giorni che “Re Carnevale” si è impossessato di Castrovillari tra manifestazioni, serenate ed eventi in maschera, coordinati dalla Pro Loco, sotto la direzione artistica di Gerardo Bonifati, in stretta collaborazione con il Comune di Castrovillari, e con il supporto del Parco Nazionale del Pollino, delle istituzioni calabresi e di numerosi sponsor privati, tra cui la Gas Pollino di Castrovillari e la BCC Mediocrati di Rende. Con la sfilata di ieri pomeriggio (domenica 15 febbraio), nella città del Pollino, sono iniziati i tre giorni più allegri e spensierati dell’anno.
Musica e divertimento sono iniziati sin dalla mattina con “La Parata della Gioia”, curata da Tiziana La Vitola, che ha visto sfilare, in Piazza Municipio, tantissimi bambini della Scuola dell’Infanzia e primaria del II° circolo didattico SS Medici e I° circolo Scuola dell’Infanzia di c.da Porcione. In un serpentone di colori e coreografie, curate dalla maestra Pamela Scruci della scuola di danza “ Pam”, i piccoli hanno fatto riscoprire la meraviglia dei fondali marini e la magia del castello incantato di “ Re Ludos”.
Quarantamila persone hanno poi affollato, nel pomeriggio, Castrovillari prendendo posto lungo le transenne da via Polisportivo, Corso Calabria, Corso Garibaldi, fino a Piazza Municipio dov’è allestito il palco, per poter assistere alla sfilata di carri allegorici, gruppi folkloristici con la partecipazione di tutte le scuole cittadine, delle associazioni locali e di rappresentanze anche di altri paesi.
I gruppi iscritti al concorso sono stati giudicati da un’apposita giuria composta da: Piero Vitelli, Isaia Salvatore, Alice Muccini,Santo Orrico, Dario De Luca, Graziella Ciappetta, Maria Siepe e Salvatore La Porta, che ha portato con sé anche 40 ragazzi provenienti dal Kurdistan, in Italia grazie al progetto “ Pitagora Mundus”. A coordinare, la professoressa Minella Bloise della consulta scientifica della Pro Loco.
Questo il giudizio espresso dalla giuria al termine della prima sfilata:
ex aequo: “Ricostruiamo il Carnevale” e “Le quattro stagioni” (IPSIA “L.Da Vinci) che hanno totalizzato punteggio pari 281; a seguire “Papaveri e papere” con 260 voti; “All Inclusive” (Scuola Media “E.De Nicola ) 253; “La danza degli stregoni: di reale solo la fantasia” 232, “Le hawaiane dell’Amicizia” 231; “In fondo al mare” (Scuola Primaria e Infanzia II Circolo SS. Medici) 228; “I mille volti” del mondo (Liceo Classico “G.Garibaldi” e Liceo Artistico “A. Alfano” con 193 punti.
Questi voti si andranno a sommare alla seconda sfilata in programma domani (martedì 17 febbraio), alle ore 15, quando si scenderà nuovamente tutti in strada. La manifestazione terminerà con la proclamazione del Gruppo mascherato vincitore del concorso, l’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria di Carnevale” (in vendita in questi giorni in tutti gli esercizi commerciali della città al costo di 2,50 euro) e con il falò di Re Carnevale che lascerà, così, il posto alla Quaresima.
Federica Grisolia
FOTOGALLERY 1
carnevale castrovillari 2015 - 1
FOTOGALLERY 2
carnevale castrovillari 2015 - 2