L’amministrazione comunale rossanese punta forte sul restyling di alcune aree. Dopo il rinnovato belvedere di località Montagna Spaccata, adesso i lavori di ristrutturazione hanno riguardato piazza Marconi, allo scalo. La cerimonia di riapertura della piazza, la cui riqualificazione è stata ultimata da Ecoross Srl come proposta migliorativa al capitolato d’appalto per la gestione dei rifiuti, è stata presieduta dal sindaco Giuseppe Antoniotti e dall’amministratore unico della stessa società Walter Pulignano. Presenti, tra gli altri, anche il Consigliere regionale componente dell’Ufficio di Presidenza, Onorevole Giuseppe Graziano, una nutrita delegazione del Consiglio e della Giunta comunale, oltre che a numerosi cittadini e residenti della zona.
«Quello di piazza Marconi è un altro intervento urbano strategico – ha dichiarato Antoniotti –voluto fortemente e attraverso il quale abbiamo riqualificato e ridato centralità ad un’area che da troppo era in condizioni di abbandono. Nelle prossime settimane – ha annunciato il sindaco di Rossano – daremo luce a tre nuovi quartieri dello scalo attraverso appunto la valorizzazione degli spazi sociali di piazza Risorgimento, piazza Dante e l’area di Via Cicerone, nelle adiacenze di via dei Normanni».
I lavori su Piazza Marconi, che tra l’altro è dotata del nuovo sistema di videosorveglianza voluto dall’amministrazione Antoniotti, hanno consentito il recupero del verde e il posizionamento di panchine, gettacarte e un’area giochi per i bambini, interamente realizzati con materiale riciclato. Al centro della piazza è stato inoltre ripiantato un ulivo secolare, simbolo identitario della città di Rossano, adornato da altra vegetazione mediterranea.
Pasqualino Bruno