Redazione Paese24.it
COMMENTI

Pesca illegale nell’Alto Jonio. Sequestrati oltre 200 chili di novellame tra Trebisacce e Roseto

Pesca illegale nell’Alto Jonio. Sequestrati oltre 200 chili di novellame tra Trebisacce e Roseto
Diminusci Dimensioni Aumenta Dimensioni Dimensioni Testo Stampa Articolo
Print Friendly, PDF & Email

novellame4Sono stati sequestrati, nel fine settimana, sul tratto di litorale dell’Alto Jonio cosentino tra Trebisacce e Roseto Capo Spulico, oltre 200 chili di novellame di sarda, appena sbarcati e pronti per essere commercializzati. Proseguono così i controlli da parte dei militari della Capitaneria di porto di Corigliano e dell’Ufficio locale marittimo di Trebisacce, agli ordini del Capitano di Fregata (CP) Francesco Perrotti, per la prevenzione e la repressione delle forme di pesca illegale.

I responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari, mentre il prodotto ittico sequestrato, giudicato non idoneo al consumo umano dai veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale intervenuti sul posto, è stato avviato alla distruzione.

La Guardia Costiera ricorda che «l’indiscriminato sfruttamento del novellame di sarda è da tempo vietato dalla normativa comunitaria e nazionale, in quanto impedisce alle specie ittiche dei nostri mari di raggiungere la taglia minima consentita per la commercializzazione e per la riproduzione» e che «oltre alla pesca e alla commercializzazione del novellame, da qualunque parte provenga, è vietata anche la mera detenzione. Pertanto, anche il consumatore finale del “bianchetto” commette un reato».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments