Le trivellazioni nel mar Jonio e i suoi rischi. Sarà questo il tema al centro di un convegno organizzato dalla rete di associazioni R.A.S.P.A. (Rete Associazioni Sibaritide e Pollino per l’Autotutela) che si terrà sabato (28 febbraio) alle ore 18, presso la sede dell’associazione culturale Rizoma (ex Pretura, via Savoia, 17).
«Le trivellazioni – si legge in una nota – e il rischio di danni concreti che da esse derivano, appaiono parzialmente sconosciuti a molti cittadini, che, probabilmente, non sono a conoscenza di quanto la qualità della propria vita rischia di essere mortificata da una serie di interventi esplorativi vicini alla costa. Con un colpo solo – continua la rete di associazioni – si tenta di rubare alla già martoriata Calabria, due beni che sembravano impossibili da sottrarre ai suoi abitanti: il mare, con tutte le sue ricchezze, e la speranza di un futuro, che sul turismo e sulle attività ittiche poggiava le proprie basi. Il convegno – precisa la nota – è finalizzato a creare strumenti cognitivi attraverso l’intervento di esperti del settore».
All’incontro interverranno, infatti, Vincenzo Laschera, geologo, Evelina Provenza, biologa Arpacal, e Felice Santarcangelo, esperto e rappresentante No Triv Basilicata.
Federica Grisolia