Nell’Alto Jonio sarebbero a rischio 4 o 5 unità lavorative, ma nell’area urbana di Cosenza-Rende, dove i tagli sono stati più massicci, sono a rischio dai 40 ai 50 posti di lavoro. Ecco perché gli autisti sono in sciopero da lunedì in attesa che la situazione possa sbloccarsi a seguito dell’incontro tra le parti previsto proprio per la giornata odierna.
Il governatore Scopelliti ha infatti convocato per oggi i titolari delle Aziende interessate, tra cui Rocco Carlomagno titolare della Saj di Trebisacce che gestisce i trasporti in tutto l’Alto Jonio e presidente del Consorzio Autolinee SRL che opera in tutta l’area di Cosenza-Rende e dell’Alto Tirreno, per cercare di avviare con gli operatori del settore e successivamente con gli enti comunali e sovra-comunali, quella concertazione che invece si doveva attivare prima ancora di adottare quella delibera.
In proposito registriamo una presa di posizione del consigliere provinciale e candidato a sindaco Franco Mundo che scrive testualmente: «La delibera della Giunta Regionale n. 147 ha ridotto drasticamente il chilometraggio e porterà come conseguenza il ridimensionamento delle linee di collegamento dell’Alto Jonio con Cosenza e Catanzaro e soprattutto tra Trebisacce ed i piccoli comuni montani di Castroregio, Alessandria del Carretto, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria… Si tratta – aggiunge Mundo – di un provvedimento che si aggiunge ai tanti altri che hanno già penalizzato il nostro comprensorio e la città di Trebisacce».
Pino La Rocca