Redazione Paese24.it

Rossano. Fuochi di San Marco, nel centro storico si rinnova il rito dei falò

Rossano. Fuochi di San Marco, nel centro storico si rinnova il rito dei falò
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

A Rossano fervono i preparativi per la notte dei fuochi di San Marco 2015. L’evento, in programma venerdì 24 aprile, per la città bizantina è un’autentica festa popolare nata e costruita attorno a un rito, per esorcizzare il ricordo del terribile terremoto che, nella notte tra il 24 ed il 25 aprile del 1836, scosse la città e il suo territorio.

Nel dettaglio, nella notte dei fuochi di San Marco, come ogni anno, i residenti dei diversi rioni del centro storico, accendono il loro “fuoco” organizzando intorno ad esso dei veri e propri banchetti. Le famiglie preparano piatti tipici da degustare all’aperto con amici e parenti e da offrire ai passanti. I fuochi e i punti di ristoro sono dislocati in tutto il centro storico e potranno essere raggiunti grazie al supporto di una mappa, distribuita nei punti nevralgici della città. Sarà predisposto, inoltre, un percorso, con partenza da Piazza Steri e arrivo all’Oratorio del San Marco, dove è prevista Rossano FUOCHI SAN MARCO 2l’installazione di stand che ospiteranno imprese e artigiani con i loro prodotti. Il Club Trekking Rossano, offrirà, come ogni anno e in forma del tutto gratuita, una visita guidata nel centro storico, attraverso un percorso che coniuga la classica passeggiata turistica e i sapori della tradizione. Quattro bus navetta gratuiti, inoltre, faranno da spola, per tutta la notte, a partire dalle ore 20,30 e fino alle 3,00, tra lo scalo e il centro storico. I capolinea allo scalo saranno su Via Nestore Mazzei (nei pressi del Bar Guetos) e via Torre Pisani (fermata autobus).

«Senza dubbio – ha spiegato il vicesindaco Guglielmo Caputo – la notte dei fuochi di San Marco rappresenta un’occasione unica per godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche e folcloristiche di cui il centro storico è intessuto. Da qui il mio invito, ai calabresi e ai turisti che in questo periodo percorrono le strade e le storie di questa nostra splendida Regione, a vivere Rossano in una notte carica di memoria».

Pasqualino Bruno

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments