Spesso le città non sono a misura di uomo. Capita allora che anche una passeggiata diventa complicata per chi ha difficoltà motorie o anche semplicemente per una mamma con un passeggino. Ne sono convinti gli attivisti del del Movimento 5 Stelle che, a Castrovillari, hanno programmato una serie di iniziative di denuncia e sensibilizzazione per dire “Stop alle barriere. Nessuno deve rimanere indietro”.
Il 17 maggio invece, spazio alla “Passeggiata Cittadina” in cui si percorreranno alcune vie cittadine per evidenziare il disagio delle persone con difficoltà motorie, ma anche di mamme con passeggini o persone che utilizzano strumenti per la mobilità dolce.
Ultimo appuntamento domenica 24 maggio, con un agorà di chiusura in cui si discuterà del percorso fatto. Le proposte dei cittadini, le segnalazioni e le testimonianze della manifestazione saranno raccolte in un documento che verrà portato all’attenzione della futura Amministrazione.
Il Meetup auspica che l’evento coinvolga «cittadini di ogni ideologia e bandiera politica poiché le barriere sono segno di inciviltà e di arretratezza culturale», assicurando che «la lotta a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche proseguirà anche nel futuro Consiglio comunale: Castrovillari – dice – avrà la sua squadra a 5 stelle!».
Federica Grisolia