Un hashtag per risollevare l’immagine di una città. A Rossano, in vista dell’estate 2015, è partita una nuova iniziata da diffondere attraverso i social network: un hashtag che mira a far conoscere attraverso il web quanto di bello e di unico offre la città del Codex. Ogni foto, contrassegnata dal tag #amorossano e postata sui profili dei cittadini, potrà veicolare e moltiplicare l’istantanea di Rossano sulla rete, così che possa giungere ad un numero sempre maggiore di utenti. L’idea è stata partorita dal sindaco della città bizantina, Giuseppe Antoniotti, e dall’amministrazione comunale rossanese per dare un’immagine diversa di Rossano. «Credo – ha dichiarato Antoniotti – che questa possa essere, da un lato, una grande testimonianza d’amore dei rossanesi nei confronti della loro città e, dall’altro, una buona azione di marketing e promozione di Rossano attuata grazie alla collaborazione di tutti».
Il sindaco di Rossano ha spiegato che «quest’idea nasce anche dalla necessità di incalzare e tamponare l’azione sciagurata e scellerata di qualcuno che da tempo, pur di disprezzare l’operato dell’amministrazione e degli uffici comunali, pubblica sui social network immagini di isolate e momentanee situazioni di degrado, dovute perlopiù all’inciviltà di pochi piuttosto che a ordinari problemi tecnici. Per controbattere quest’azione di pubblicità regresso, per promuovere e non distruggere, – ha aggiunto il primo cittadino – serve l’aiuto di tutti. Da qui il mio appello ad invadere le bacheche interattive di foto e immagini belle della nostra terra, così che possano giungere a quanti più utenti presenti sulla rete».
Pasqualino Bruno