Castrovillari. Lo Polito: «Vittoria sofferta»
«Una vittoria sofferta è ancora più apprezzata. Abbiamo sofferto. Siamo stati sotto diverse volte, ma alla fine conta il risultato finale. Dopo un anno io e il centrosinistra torniamo ad amministrare la città di Castrovillari». Queste le dichiarazioni del neo sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, eletto al ballottaggio con uno scarto di undici voti sul suo avversario Peppe Santagada (50,06% contro 49,49%).Un testa a testa avvincente fino all’ultimo, caratterizzato sempre da pochi voti di distacco, fino all’ufficialità arrivata poco dopo le 2 di notte. Lo Polito, riprende, dunque, il suo percorso interrotto lo scorso anno dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali (era stato eletto nel 2012 ndr). E lo continuerà – ha detto – «con nuove energie, con una nuova consapevolezza delle cose da fare, con due anni di esperienza e, soprattutto, con una nuova squadra e correggendo gli errori che avevamo commesso e cercando di recuperare, quando prima, tutti i progetti che avevamo avviati e che ancora la gente non vede, tranne qualcuno».
«E’ inutile nasconderlo. Pensavo onestamente – ha aggiunto Lo Polito – di conseguire un risultato diverso, un vantaggio maggiore, ma in queste condizioni difficili, aver vinto, è un grande risultato. Ancora non ho completamente assaporato la vittoria, anche perché è arrivata in questo modo. E’ come quando si gioca a calcio, visto che i miei avversari l’avevano buttata sull’aspetto dei tifosi. Allora dico che abbiamo vinto all’ultimo minuto dei tempi supplementari». Soffermandosi poi sulla ormai conclusa campagna elettorale, ha dichiarato: «E’ stata una campagna elettorale avvelenata da parte dei miei avversari. Hanno creato un clima velenoso nella città di Castrovillari».
Intanto, domani (16 giugno) si riunirà la commissione centrale elettorale composta da professionisti e avvocati del Foro di Castrovillari, nominata dal Tribunale e presieduta da un magistrato, per gli appositi adempimenti.
Federica Grisolia