E’ partito ufficialmente ieri (6 luglio), con la seduta di insediamento del Consiglio comunale, quello che è stato definito il “Lo Polito bis”, cioè la seconda consiliatura targata Mimmo Lo Polito. «Tutte le scelte più importanti passano dal Parlamentino – ha detto il primo cittadino. E’ per questo che deve essere svolto in maniera produttiva ed esclusivamente per il bene pubblico». E la necessità di collaborazione, atti concreti nell’interesse generale e lavoro proficuo è stata ribadita sia dai consiglieri di Maggioranza, che di Minoranza.
Durante l’assemblea, Piero Vico è stato eletto presidente del Consiglio comunale e, solo dopo una seconda elezione (a causa di schede bianche), si è arrivati al nome di Francesco Battaglia (FdI) come vice presidente. «Responsabilità, spirito di servizio e imparzialità» – queste le parole chiave per Vico: «Solo attraverso il dialogo si può crescere per l’interesse della collettività». Battaglia, invece, ha preso la parola per chiedere, ancora una volta, di «rinunciare allo stipendio a favore dei più bisognosi». Da Maggioranza e Minoranza sono arrivate espressioni di stima per il neo eletto Presidente del Consiglio comunale, «nonostante – secondo Peppe Santagada – assegnare questo ruolo ad un esponente dell’Opposizione avrebbe rappresentato un atto concreto di distensione e pacificazione».
Subito dopo, il giuramento del sindaco Lo Polito di rispettare la Costituzione secondo le formule stabilite nel regolamento dell’Ente, auspicando, in Consiglio, un «dibattito alto e il rispetto delle cariche rivestite», e la presentazione degli assessori. Ad Angela Lo Passo, assessore alla Cultura, la nomina di vice sindaco.
Sono stati, poi, designati i capigruppo consiliari: Nicola Di Gerio per il Partito Democratico; Dario D’Atri per i Democratici per Cv; Carmine Lo Prete per Nuovi Percorsi; Peppino Pignataro per i Progressisti. Dall’altra parte, invece: Peppe Santagada per Solidarietà e Partecipazione; Serafina Astorino per Castrovillari Solidale; Onofrio Massarotti per Castrovillari Città Viva; Francesco Battaglia per Fratelli d’Italia. Successivamente, la nomina dei componenti della Commissione elettorale comunale che sarà costituita da: Era Rocco, Francesca Dorato e Serafina Astorino. Maria Antonietta Guaragna, Serena Carrozzino e Carmine Lo Prete, invece, i supplenti. E’ stata, poi, nominata la Commissione per la tenuta degli elenchi dei Giudici Popolari. A comporla: Maria Silella e Maria Antonietta Guaragna.
Approvata all’unanimità la modifica al regolamento comunale di “Democrazia e Partecipazione”: una volta al mese si terrà un incontro con i cittadini, anche in assenza di richieste e proposte. In questo caso, si discuterà di delibere e atti comunali. Infine, la costituzione dei comitati di quartiere: sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature e ci saranno 30 giorni di tempo. «Una forma di partecipazione diretta – ha detto Lo Polito. Anche in questo caso, un’interfaccia tra Amministrazione e cittadini».
Federica Grisolia