Redazione Paese24.it

Pittori da tutta la Calabria catturano il centro storico di Oriolo. Subito applausi per “Arte in borgo” (FOTO)

Pittori da tutta la Calabria catturano il centro storico di Oriolo. Subito applausi per “Arte in borgo” (FOTO)
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email
Antonio Oliva

Antonio Oliva

Un interessante esperimento per valorizzare il borgo antico è stato realizzato ieri (17 agosto) ad Oriolo per merito dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Per tutta la giornata il centro storico è stato invaso da una ventina di pittori provenienti da tutta la Calabria (Locri, Rende, Amendolara, Mormanno, Rocca Imperiale, Lamezia Terme, Nocara, Vivo Valentia, Castrovillari, etc..), i quali dopo essersi registrati hanno scelto il loro scorcio e hanno iniziato a realizzare il loro quadro chiacchierando con gli abitanti del centro storico che a sorpresa hanno guduto di una giornata movimentata. Luci, colori, sorrisi in una giornata di mezza estate hanno dato vita a questa prima estemporanea di pittura a tecnica libera sul tema: “La bellezza del Borgo: passato, presente e futuro”.

Ercole Fortebraccio

Ercole Fortebraccio

 

Maria Giovanna Pisilli

Maria Giovanna Pisilli

 

Pasquale Ale Colucci

Pasquale Ale Colucci

L’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio, operativa in più comuni del comprensorio, punta alla realizzazione di eventi innovativi in simbiosi con il territorio per la scoperta e la valorizzazione di un Alto Jonio sconosciuto che, da quanto emerge, è proprio quello che attira di più. La prima edizione di “Arte in Borgo” si è conclusa in serata con la presentazione di tutti i partecipanti. Una qualificata giuria ha individuato il vincitore in un commosso Antonio Oliva (di Rende); al secondo posto Ercole Fortebraccio (di Vibo Valentia) e al terzo Maria Giovanna Pisilli (di Amendolara). Menzione speciale per Pasquale Ale Colucci di Oriolo. Quattro splendide opere (nelle foto) che hanno centrato a pieno il tema del concorso. I quadri resteranno esposti presso la sede dell’Associazione, ad Oriolo. Mente i tre vincitori portano a casa, rispettivamente, i premi di 400 euro, 300 e 200.

Vincenzo La Camera

FOTOGALLERY (foto di Francesco Licursi)

arte in borgo 2015 - oriolo

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria Antonietta Vivacqua
Maria Antonietta Vivacqua
8 anni fa

Evento culturale interessante. Trovo la tela della Pisilli meritevole del primo posto,l’idea di raffigurare il ragazzo come emblema del futuro in un contesto storico come uno splendido scorcio è davvero geniale,reale…..Spero che tale evento si possa ripetere in futuro e di potervi partecipare; ne sarei felice…..poter un giorno immergermi nei colori,profumi di Oriolo…..un vero tuffo nel passato.