Redazione Paese24.it

Maltempo, in arrivo “Ciclone Mediterraneo”. Allerta per la Calabria Jonica Settentrionale

Maltempo, in arrivo “Ciclone Mediterraneo”. Allerta per la Calabria Jonica Settentrionale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

La Calabria potrebbe essere interessata nelle prossime ore da intense precipitazioni tant’è che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo. Le forti piogge del “Ciclone Mediterraneo” dovrebbero iniziare a cadere dalla notte di martedì sino al primo pomeriggio di giovedì. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità.  Il quadrante ionico settentrionale (Cala 4) è stato classificato dalla ProCiv con livello di rischio 1 – Arancione (moderato). Si raccomanda prudenza e di osservare tutte le precauzioni pre e post eventuale evento meteorologico. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Saranno altresì possibili mareggiate sulle zone costiere ioniche.

Massima allerta nel Basso Jonio, a Corigliano, Rossano, Crosia, zone già colpite di recente da una violenta alluvione. La protezione Civile raccomanda di stare a debita distanza dagli argini e dalle foci di fiumi e torrenti;assicurarsi che tutte le persone potenzialmente a rischio siano al corrente della situazione; se si abita ad un piano alto, offrire ospitalità a chi abita ai piani sottostanti e viceversa se si risiede ai piani bassi, chiedere ospitalità; porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere o bloccare le porte di cantine o seminterrati; se non si corre il rischio di allagamento, è preferibile rimanere in casa.

Durante l’eventuale fase temporalesca, invece, se si è in casa è opportuno chiudere il gas, l’impianto di riscaldamento e quello elettrico. Bisogna prestare attenzione a non venire a contatto con la corrente elettrica con mani e piedi bagnati; salire ai piani superiori senza usare l’ascensore; non scendere assolutamente nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte; non cercare di mettere in salvo la tua auto o i mezzi agricoli: c’è pericolo di rimanere bloccati dai detriti e di essere travolti da correnti; mantenere la calma; aiutare i disabili e gli anziani residenti nell’edificio a mettersi al sicuro; non bere acqua dal rubinetto di casa: potrebbe essere inquinata. Fuori casa è necessario evitare l’uso dell’automobile se non in casi strettamente necessari; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente; evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati perché durante un temporale potrebbero attirare fulmini; usa il telefono solo per casi di effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.

In caso di emergenza è possibile contattare i Comuni, il numero verde della Protezione civile 800.840.840 e i numeri di primo intervento.

La redazione

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments