Si terrà venerdì 16 ottobre, alle 16.30, presso la Sala Rossa del Palazzo San Bernardino a Rossano, la presentazione del nuovo volume “Terre Jonico Silane- Storia, paesaggio, identità”, edito dal Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino con la collaborazione di Ferrari Editore.
Un’opera quadrilingue (italiano, tedesco, francese, inglese) che, per la prima volta, presenta un’accurata panoramica temporale e geografica del territorio della Sila Greca (da Cariati a Rossano con tutto l’entroterra): dagli edifici architettonici all’arte, dai monumenti simbolo all’archeologia, dal paesaggio come luogo di risorse materiali e immateriali sino all’identità intesa come memoria e specchio. Al volume hanno dato il loro decisivo contributo sei docenti dell’Università della Calabria: Vito Teti, Filippo Burgarella, Giorgio Leone, Fulvio Librandi, Yuri Perfetti e Armando Taliano Grasso (in collaborazione con Silvia Pagano e Caterina Palmieri). I testi sono accompagnati da scatti realizzati ad hoc dal fotografo Gaetano Gianzi. Il design del volume è stato curato da Francesca Londino, art director e curatrice d’arte.
«Il risultato- ha dichiarato Ranieri Filippelli, presidente del Gal Sila Greca – è un progetto estetico-espressivo elegante e di grande impatto che unisce l’originalità della veste grafica e il rigore scientifico dei contenuti». «Ci auguriamo – ha continuato Francesco Rizzo, direttore del Gal Sila Greca – che questo volume possa aiutare a far conoscere la bellezza e la valenza paesaggistico-storica che le terre Jonicosilane sono in grado di offrire».
Pasqualino Bruno