Site icon Paese24.it

Rossano, inaugurato il centro diurno per diversabili

Come annunciato qualche mese fa, l’amministrazione comunale di Rossano ha inaugurato un nuovo spazio di aggregazione e attività per i ragazzi diversabili. Un luogo di incontro e interazioni, utile a migliorare la qualità della vita di questi cittadini e delle loro famiglie. L’inaugurazione della struttura, che si trova in località Crosetto, allo scalo, è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 7 ottobre, alla presenza del primo cittadino di Rossano, Giuseppe Antoniotti, dell’assessore al ramo Giandomenico Federico e del responsabile della Caritas diocesana, Don Pino Straface. Gli spazi saranno gestiti dall’associazione “Raggio di Sole”, presieduta da Francesco Salerno.

«Raggiungiamo un altro obiettivo – ha dichiarato Antoniotti – nella più ampia programmazione mirata alla valorizzazione delle politiche per il sociale. Continuiamo a mantenere costante l’impegno e l’attenzione verso i cittadini portatori di disabilità e, più in generale, verso i più bisognosi».

L’assessore Federico, invece, ha spiegato che «il nuovo centro diurno è insediato in una sede più grande, confortevole e maggiormente adeguata alle esigenze dell’associazione Raggio di Sole che, insieme agli altri sodalizi operanti in Città come I Figli della Luna, l’Aquilone e Ars Amandi, propone una serie di attività che necessitano di spazi. In questo centro, i ragazzi diversabili, insieme alle loro famiglie, potranno socializzare e creare una catena solidale costante e positiva. Saranno attivati dei nuovi laboratori manuali e ludico-ricreativi che saranno condotti dal gruppo di animatori volontari specializzati. Un ruolo importante sarà assegnato ai genitori e ai parenti dei diversamente abili che, interagendo con gli operatori a contatto con la comunità associazionistica, potranno apprendere l’essenza dei laboratori così da poter creare una continuità didattica per i loro congiunti anche a casa. Siamo soddisfatti – ha aggiunto Federico – perché il sistema di assistenza offerto dai diurni, ormai assestato negli anni, è un processo virtuoso e vincente».

Pasqualino Bruno

Condividilo Subito
Exit mobile version