L’Avis di Sibari e quella di Petrizzi (Cz) insieme per organizzare e pianificare le proprie attività attraverso il confronto e lo scambio di idee ed esperienze. I due presidenti, rispettivamente Alessandro Rusciani e Paolina Esposito, si sono incontrati a Cassano all’Jonio, dove la delegazione catanzarese di “avisini” ha visitato le grotte di Sant’Angelo, gli scavi e il museo archeologico di Sibari. «Un momento importante – ha sottolineato Rusciani – a testimonianza della volontà di promuovere la donazione del sangue volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario e universale, espressione di solidarietà e civismo».
Durante l’incontro, l’Amministrazione comunale di Cassano, attraverso l’assessore Stefano Petrosino, ha proposto l’idea dei “pacchetti turistici” da sottoporre a tutte le sedi Avis calabresi ma non solo, riconoscendo in essa un’opportunità di promozione e valorizzazione del proprio territorio, delle bellezze artistico-culturali ed agroalimentari. «Felice e soddisfatta» della visita anche tutta la delegazione dell’Avis di Petrizzi – pronta all’inaugurazione della nuova sede (il 3 novembre) come punto di raccolta per effettuare la donazione di sangue -, che ha riconosciuto nei volontari di Sibari passione, impegno, competenza e professionalità.
Durante l’incontro, infine, si è discusso sulle molte attività che vedranno coinvolti i rappresentanti delle due sedi comunali, nella prossima assemblea regionale Avis Calabria, in programma (per fini organizzativi e logistici) ad Altomonte nel mese di aprile, con l’intero direttivo dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Sibari, Castrovillari, Lungro, Spezzano Albanese, Corigliano Calabro, Rossano e Cariati.
Federica Grisolia