Site icon Paese24.it

Castrovillari, svelato il programma del Carnevale. «Cultura e tradizione da 58 anni»

Brindisi Re Carnevale

«Il Carnevale è cultura e quello di Castrovillari è noto per longevità e tradizione, portato avanti con sacrifici e senso di appartenenza». E’ quanto emerso ieri (sabato), durante la presentazione della 58esima edizione della manifestazione più attesa nella città del Pollino, organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il contributo della Regione Calabria, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Bcc Mediocrati di Rende, della Gas Pollino di Castrovillari e di numerosi sponsor privati. Prima dell’inizio della conferenza stampa, il brindisi con Re Carnevale, quest’anno interpretato dall’artista Francesco Ortale: una poesia in vernacolo, un fiasco di vino, calici in alto e via al divertimento con il burlone più amato della città, che per dieci giorni – dal 31 gennaio al 9 febbraio – sarà il vero protagonista. Poi tutti in sala, nello splendido scenario di Villa Bonifati, per la presentazione ufficiale del Carnevale, scandita da momenti coreografici, a cura della Scuola Professionale di Danza “Progetto Danza”, eseguiti dalle allieve – in maschera – della maestra Tilde Nocera che le ha ideate insieme al fratello Daniele.

Ad introdurre, i saluti del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli: «I presidenti e gli amministratori comunali passano, la storia e la cultura restano». «Nel Carnevale – ha invece sottolineato nel suo intervento Angela Lo Passo, vice sindaco e assessore alla Cultura, in rappresentanza del Comune – oltre al divertimento, ritroviamo la bellezza dei valori, identità e tradizioni popolari. Bisogna portare avanti le eccellenze del territorio per farlo crescere nell’ottica del futuro». E due eccellenze sono state premiate durante la conferenza stampa moderata dalla giornalista Annarita Cardamone: il “Premio Carnevale” è andato, infatti, a monsignor Franco Oliva, già parroco della parrocchia di San Girolamo e ora vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, per la sua “alta formazione e la sua opera autorevole e misericordiosa”, e Alfonso Samengo, giornalista professionista, caporedattore Rai Calabria, “noto per il suo amore verso la propria terra, dichiarato attraverso il lavoro svolto sempre con onestà e trasparenza”.

Il tavolo dei relatori

«Vicinanza al Carnevale» è stata, inoltre, espressa da Nicola Paldino, direttore della Bcc Mediocrati, partner istituzionale dell’evento, dal presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, il quale ha sottolineato che «il Carnevale apre la stagione dei “grandi eventi” del Parco, proprio per il suo spessore che dà valore a tutto il territorio» e Domenico Bloise, presidente di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Cosenza, che ha esaltato «il lavoro della Pro Loco per la valorizzazione del territorio e la valenza dell’iniziativa da un punto di vista culturale, dove, da 58 anni, risiedono continuità e rinnovamento». Al direttore artistico Gerardo Bonifati, invece, il compito di presentare il programma della manifestazione che partirà il 31 gennaio con l’elezione della madrina durante il “Galà delle Scuole”. Si entrerà nel vivo giovedì 4 febbraio con l’Incoronazione di Re Carnevale, la consegna della chiavi della città e il contrasto con la Quaresima. Il corteo partirà alle ore 18 da Canal Greco per poi percorrere Via Roma fino a Piazza Municipio. A seguire, la “Sirinata d’a’ Savuzizza”. Prima sfilata, domenica 7 febbraio. Ad inaugurare, la “Parata della gioia”, dove, a partire dalle 10.30, sfileranno i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria. Nel pomeriggio, alle 15, partirà, invece, la sfilata dei gruppi mascherati, dei carri allegorici e dei gruppi folklorici. Il percorso sarà: Via Polisportivo, Corso Calabria, Corso Garibaldi, Piazza Municipio, dove, alle 19.30, ci sarà il concerto dei Taranta Project, con la voce di Mimmo Cavallaro. La seconda sfilata, martedì 9 febbraio, per poi salutare Re Carnevale che morirà bruciato con un grande falò. Durante i dieci giorni non mancheranno eventi culturali, a cura della Consulta scientifica, diretta dalla professoressa Minella Bloise, quest’anno incentrati sul focus Sardegna.

Federica Grisolia

Ecco il programma completo:

PROGRAMMA 58° CARNEVALE DI CASTROVILLARI E FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

DOMENICA  31  Gennaio 2016

Ore 10:00     Protoconvento Francescano Gioca Gin a cura del Comitato Territoriale UISP  Castrovillari.

Ore 17:00            Presso Sede Anas Autostazione festa di Carnevale per Bambini. “Coriandoli in FestaOre 21:00                              2° Galà delle Scuole Elezione Madrina del Carnevale di Castrovillari  Teatro Sybaris LUNEDI’

01  FEBBRAIO 2016

ore 20.30             Scuole di Danza a Confronto Prima serata  Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

MARTEDI’  2  FEBBRAIO 2016

Ore 10.30        FOCUS SARDEGNA  Auditorium I.T.C. e per G. “Pitagora Calvosa”.

ore 20.30             Scuole di Danza a Confronto Seconda serata Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

MERCOLEDI’  3  FEBBRAIO 2016 

ore 20.30     SCUOLE DI DANZA A CONFRONTO  Terza serata – Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

È CARNEVALE!

GIOVEDI’  4  FEBBRAIO 2016

ore 10.00           “Coriandoli, sapori  e  colori “   III Concorso di cucine di Sala  Presso Istituto Alberghiero di Castrovillari

ore 18.00        Corteo di Re Carnevale  e incoronazione

ore 20.30            SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA

VENERDI’ 5  FEBBRAIO 2016

Ore 20.00       CONCERTO:  “CALABRIA SONA” IN MASCHERA con la partecipazione di:

ANTONIO GROSSO E LE MUSE DEL MEDITERRANEO, I MUSICANTI DEL VENTO E I RITMONOVO.

Ore 22.00       LIVE MUSIC….. “GLI ARTISTI MASCHERATI – Eleven Pub    

SABATO 6 FEBBRAIO 2016

ore 10.30       XXIV Seminario di studi  e  XV Concorso scolastico Premio   Paponetti Teatro Sybaris                 Ore 21.00     Teatro per Bambini “ I Sogni di Carnevale ” Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

Ore 22.00      Animazione in Via Roma

Ore 22.00     FESTA IN MASCHERA – Mulino Pub  a cura del Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari   

Ore 00.00            CARNIVAL SATURDAY  – presso TIO’  – Castrovillari c.da Pietrapiana

                               Ospite serata  “Cecilia Rodriguez” 

DOMENICA 7 FEBBRAIO  2016

Ore 10.30      Carnevale dei Bambini    “ Parata della gioia ”

Ore 15.00    Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici

Ore 15.30     Quelli che aspettano…LA SFILATA

Ore 19.30    Concerto  del cantautore Mimmo Cavallaro   –   Piazza Municipio

Ore 23.30     Notte in maschera :  La Rosa Negra- Latin Carnival Party

LUNEDI’  8 FEBBRAIO 2016

Ore 10.30      IV Edizione Concorso Artistico Letterario   “U MONACHIDDU” Proto convento francescano

Ore 15:00            VII Torneo di Calcio “Coppa Carnevale”  Polisportivo Comunale I° Maggio

Ore 16.00      IV  Coppa Carnevale di Tennis Tavolo – Campionati Provinciali 2016 Palestra Istituto ITIS E.                  Fermi

Ore 21:00     Gran Galà del Folklore Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

Ore 21.00      “I CERVELLONI IN MASCHERA” – Hemingway Cafè

Ore 21.00      ENZO ANIMATION – Mulino Pub

MARTEDI’ 9 FEBBRAIO 2016

Ore 15:00            Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici

Ore 20:00     Cerimonia di chiusura del Carnevale

Durante la manifestazione

 

  • 7 e 9 febbraio “Trucco e parrucco”  a cura di Scaramuzzo Piazza Municipio 
  • XII Concorso artistico ,realizzazione manifesto “Carnevale dei Bambini”
  • XI  Cineforum “Carmine Bonifati” 16-23-25 gennaio 2016
  • FOCUS SARDEGNA  28 gennaio 9 febbraio 2016  Galleria D’Arte il Coscile Mostra Fotografica “Sardinia Mea”
  • FOCUS SARDEGNA  Mostra Pittorica  “Sardegna,  universo da scoprire”  31-9 febbraio Presentazione a cura di Milena Filomia –  Lilù Cafè Letterario.
  • Dal 31 al 9 febbraio “Noi che a carnevale… tanti carnevali fa” Mostra Storica Fotografica di maschere carnascialesche a cura di Mystica Calabria – Circolo Cittadino.
  • XXIV Concorso fotografico  “ A CARNEVALE OGNI FOTO VALE”

a cura di Francesco Limonti.

  • Sabato 6 febbraio dalle 16.30 alle18.30 apertura del Museo Archeologico a cura del Gruppo Archeologico del Pollino- Protoconvento Francescano.
  • Visite guidate nel centro storico a cura dell’Ass. Cult. SIFEUM.
  • III Edizione di Vetrine e Maschere  a cura di  A. Falcone
  • 3°  Premio Coppa  “Carnevale di tennis”

A cura dell’ A.S.D.  Queen’s Pollino Castrovillari Tennis Club

  • Estrazione Premi AGM.CALABRIA.IT
  • Lotteria del 58° Carnevale di Castrovillari
Condividilo Subito
Exit mobile version