La Camera di Commercio di Cosenza punta sulle politiche attive del lavoro. Nei prossimi giorni le aziende provinciali incontreranno oltre 30 giovani formati da Google e da Unioncamere nell’ambito del progetto Crescere in Digitale, per esaminarne i curricula e scegliere un tirocinante. Il progetto, promosso dal più grande motore di ricerca al mondo, in sinergia con Unioncamere e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, punta all’attivazione di 3000 tirocini retribuiti per i giovani inoccupati, che avranno l’opportunità di inserirsi in azienda con un tirocinio formativo retribuito. Cosenza e Cantinella di Corigliano, queste le sedi designate per le sessioni di colloquio, e proprio in quest’ultima, giovedì 4 febbraio, sette aziende del territorio incontreranno 10 giovani, mentre altri incontri saranno in seguito effettuati presso la sede cosentina.
“Sono molto orgoglioso di apprendere che tantissime aziende del nostro territorio e molti giovani hanno aderito a Crescere in Digitale – ha dichiarato il Presidente della Calera di Commercio provinciale, Klaus Algieri – Iniziative come questa sono il risultato di un percorso che la Camera ha intrapreso da due anni, e che si concentra sulla raccolta delle esigenze delle nostre imprese, che hanno bisogno di crescere e farsi conoscere in tutto il mondo. Per questo motivo stiamo puntando anche sulla formazione e la sensibilizzazione verso temi come il digitale, i mercati internazionali e l’innovazione“. Tante, dunque, le iniziative volte alla digitalizzazione dei mercati e alla informatizzazione dei nuovi imprenditori, alle quali ne seguiranno ancora altre per completare questi processi: “Più di 150 aziende della provincia hanno già intrapreso un percorso di digitalizzazione col nostro supporto. Tutte queste azioni – conclude Algieri – riflettono il nuovo indirizzo della Camera di Commercio di Cosenza, che vuole diventare un punto di riferimento per le aziende e gli imprenditori, sostenendoli e valorizzandoli nel loro percorso di crescita”.
Giovanni Pirillo