La vertenza degli operatori stagionali delle strutture ricettive di contrada Zolfara (Rossano) arriva al tavolo della prefettura di Cosenza. Nella mattinata di martedì, infatti, nella “città dei bruzi” si è svolta una riunione per discutere della vertenza lavorativa che sta interessando circa 100 lavoratori precari. Alla riunione, presieduta dal Prefetto Raffaele Cannizzaro, hanno preso parte i rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl, il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti e quello di Crosia Gerardo Aiello e i responsabili amministrativi e legali dell’azienda che gestisce gli impianti turistici “Itaca” e “Nausicaa”.
Proprio il primo cittadino di Rossano, è intervenuto sulla vicenda sottolineando che «non si possono tagliare a cuor leggero cento posti di lavoro, anche se stagionali. Soprattutto in questo momento storico, di particolari disagi economici e sociali. Nello stesso tempo è d’obbligo ribadire che la proprietà della struttura è estranea alla vertenza lavorativa in atto, che è riconducibile, invece, al gestore dell’impianto. La nostra economia – ha continuato Antoniotti – quella di Rossano e del suo comprensorio, si regge sull’agricoltura e sul turismo stagionale. Pertanto, mettere alla porta, oggi, cento lavoratori e rispettive famiglie, significherebbe dare un pesante colpo allo sviluppo del territorio. E questo – ha ribadito il sindaco di Rossano – non possiamo permetterlo».
La riunione odierna è stata aggiornata ad un successivo appuntamento, che si terrà nelle prossime ore, tra le parti coinvolte per chiarire, si spera in modo definitivo e possibilmente risolutivo, i termini della vertenza.