Parco della Sila, ragazzi down custodi di una riserva naturale
Sei ragazzi della sezione Aipd (Associazione italiana persone down) di Cosenza sono protagonisti di un progetto formativo intrapreso presso il centro visita di Cupone, nel Parco nazionale della Sila. Il protocollo d’intesa è stato firmato dall’Associazione italiana Persone Down e il Corpo Forestale dello Stato attraverso gli Uffici territoriali per la Biodiversità presenti sul territorio.
I ragazzi per i prossimi quattro mesi, affiancati dal personale del Corpo Forestale, svolgeranno attività formative inerenti la vivaistica forestale, l’educazione ambientale, la sentieristica e quanto altro afferente la gestione delle riserve naturali. In pratica, saranno impegnati nel nutrimento e nella cura degli animali, nell’assistenza per le visite scolastiche, in lavori di piccola manutenzione forestale e vivaistica.
Il progetto, alla sua prima edizione a Cosenza, vuole esser foriero di una collaborazione tra associazione ed istituzione al fine di poter integrare questi ragazzi nel mondo del lavoro.
Federica Grisolia