Nell’ambito del progetto di valorizzazione delle produzioni di qualità Dop e Igp riconosciute nella provincia di Cosenza, la Camera di Commercio ha promosso un progetto di marketing territoriale che prevede la costituzione della “Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria”, che si terrà presso la sede dell’Ente il prossimo giovedì 7 luglio.
Come prima iniziativa, si è tenuta una giornata formativa dal tema “Il turismo enogastronomico: il ruolo della Strada dei Vini e dei Sapori. Case History dei 15 itinerari enogastronomici dell’Emilia Romagna”, rivolta a tutti gli attori del territorio direttamente interessati allo sviluppo di questa nuova opportunità, a cui hanno partecipato esperti del settore, tra cui il funzionario responsabile degli itinerari enogastronomici della Regione Emilia Romagna insieme a un esperto nella gestione e nel funzionamento delle strade dei vini e dei sapori.
Parlando del territorio rurale come destinazione turistica con i suoi elementi attrattivi, ai partecipanti sono state illustrate le leggi di riferimento nazionali e regionali, il ruolo degli Enti locali, dei privati, delle associazioni di categoria e dei Consorzi di prodotto. Al centro dell’incontro, inoltre, domanda e offerta del turismo enogastronomico, insieme alle strategie di promo-comunicazione e di commercializzazione del pacchetto turistico.
“La costituzione dell’associazione che promuoverà la conoscenza e l’immagine del territorio attraverso i prodotti enogastronomici e culturali – ha dichiarato il presidente Klaus Algieri – saprà incentivare lo sviluppo socio-economico e culturale dei luoghi che saranno interessati dalla Strada del Vino e dei Sapori Terre di Calabria della provincia di Cosenza”.
Redazione