Redazione Paese24.it

Corigliano. E’ morto l’ispettore Fusca, ambasciatore culturale del territorio

Corigliano. E’ morto l’ispettore Fusca, ambasciatore culturale del territorio
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Un infarto fulminante attorno alle 13-13.30 di oggi (giovedì) ha strappato ai suoi cari e alle tantissime persone che lo conoscevano, l’ispettore emerito del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Fusca. A nulla sono valsi i soccorsi medici presso la sua casa di Corigliano Scalo dove viveva con la moglie che ha avuto al suo fianco sino all’ultimo momento. Lascia anche un figlio, Johnny, giornalista. Franco Fusca, 68 anni, era originario di Spezzano Albanese ed era un fedele custode del mondo arbereshe al quale apparteneva con sempre rinnovato orgoglio.

Ispettore ministeriale dal 1987-88, esordì in questo ruolo lavorando a Como. Laureato in Pedagogia a Salerno, ha attraversato tutte le tappe, da insegnante a direttore didattico sino a diventare Ispettore ministeriale. Un punto di riferimento per la Scuola del comprensorio e non solo. La sua poliedrica personalità lo ha reso indiscusso leader nel panorama culturale del territorio, non solo come uomo di scuola, ma anche come scrittore, come poeta e come ricercato relatore in tanti convegni. Ancora non è certa la data del funerale che con molta probabilità dovrebbe svolgersi domani pomeriggio (venerdì) a Corigliano Scalo.

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filomena Leone
Filomena Leone
8 anni fa

Persona speciale, educatore esemplare lascia a tutti noi insegnanti un patrimonio formidabile di conoscenze ma anche un vuoto inaspettato ed incolmabile. Oggi sicuramente il cielo ha una stella in più.