Site icon Paese24.it

Morano. Cittadinanza onoraria a un suo figlio emigrato, medico di fama internazionale

??????????????

Cittadinanza onoraria di Morano Calabro al dott. Santo Pascual Vitola, classe 1941, scienziato di fama internazionale, medico, precursore di tecniche chirurgiche innovative e padre dei trapianti pediatrici di rene/pancreas in Brasile, insigne cattedratico, all’attivo numerose pubblicazione sulle più importanti riviste scientifiche mondiali, direttore di ospedali e cliniche, figlio di padre e madre moranesi, emigrati a Porto Alegre (Bra) negli anni ’20 del secolo scorso.

Il prestigioso riconoscimento consegnato dalle mani del sindaco, Nicolò De Bartolo (nella foto), è stato attribuito con votazione unanime dal Consiglio comunale con la seguente motivazione: “Per essersi distinto con la sua opera professionale nel campo medico e umanitario; e per aver contribuito a dare risalto alla città di Morano Calabro in Brasile e nel mondo”.

«Posso affermare – ha commentato il dott. Vitola in ottima lingua italiana – che la missione di medico, di tutela della salute e della qualità della vita, di restituzione della speranza è quello che ho sempre voluto fare».

Federica Grisolia

 

 

 

Condividilo Subito
Exit mobile version