Dallo scorso 15 luglio la Camera di Commercio di Cosenza è diventato il primo ente camerale in Italia in cui è possibile richiedere il rilascio della propria identità digitale attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), uno strumento innovativo e di facile accesso, avviato in convenzione con Unioncamere nazionale e Infocert, che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.
Il nuovo sistema puiò essere utile, ad esempio, per effettuare le prenotazioni sanitarie o le iscrizioni scolastiche, per verificare la situazione contributiva o le pratiche d’impresa. Si può accedere da qualsiasi computer, tablet e smartphone, a ogni servizio che richiede un’autenticazione online con lo stesso nome utente e password. Un sistema telematico altamente sicuro, che garantisce la piena protezione dei dati personali e della privacy.
“SPID è un sistema tra i più avanzati al mondo – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Cosenza, Algieri – in grado di garantire la massima sicurezza agli utenti, uno dei pilastri della “cittadinanza digitale” prevista dal primo articolo della legge delega di Riforma della Pubblica Amministrazione”.
Redazione