Castrovillari. «La discarica presto sarà chiusa»
«La discarica di Campolescia, al centro di tanti dissidi e confronti, presto sarà tombata». Lo ha reso noto il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, dopo aver interloquito e preso accordi con l’Assessorato regionale all’Ambiente.
«Tenendo fede all’impegno preso nei confronti della comunità e delle associazioni agricole del distretto di qualità di Cammarata – ha spiegato il primo cittadino in una nota – dopo la pausa estiva, sarà inoltrata alla Regione Calabria un’istanza per la colmatura della discarica con compost e la relativa tombatura della stessa purché a totale carico della Regione».
«Contestualmente – aggiunge il sindaco Lo Polito – verrà fatta richiesta per accrescere la quantità giornaliera di materiale conferibile, in modo da ridurre al minimo i tempi di colmatura, dopo aver terminato i lavori di messa in sicurezza che si stanno regolarmente svolgendo da parte del Comune». «L’Amministrazione – conclude il primo cittadino – è ben lontana dal voler fare cassa con il conferimento dei rifiuti, ma è finalizzata solo a sanare nel migliore dei modi, con azioni mirate, una ferita aperta da 15 anni nel cuore del distretto agricolo di qualità del territorio».
Federica Grisolia