Castrovillari, svelato manifesto di “Civita…nova”. Il centro storico in vetrina
![Castrovillari, svelato manifesto di “Civita…nova”. Il centro storico in vetrina Castrovillari, svelato manifesto di “Civita…nova”. Il centro storico in vetrina](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F09%2Fcivitanova2016-1.jpg&q=90&w=650&zc=1)
Manca il programma ufficiale che sarà reso noto nei prossimi giorni, ma intanto ieri (martedì), nel giardino di palazzo Varcasia, a Castrovillari, è stato presentato il manifesto di “Civita…nova 2016”, in programma nel borgo antico della città dal 16 al 25 settembre. Dieci giorni per vivere il centro storico e metterne in vetrina bellezze e peculiarità, vero patrimonio identitario del territorio.
Al tavolo dei relatori – moderati dal giornalista Giampiero Brunetti – il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il suo delegato Franco Pirrera, il presidente e il direttore artistico della Pro Loco, rispettivamente Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, il presidente del centro anziani “Varcasia”, Carlo Sangineti. Giornate a tema, musica, artisti di strada, mostre, pittura, scultura, convegni, valorizzazione di prodotti tipici della gastronomia locale: queste le anticipazioni svelate durante la conferenza stampa.
A seguire, è stato svelato il manifesto della kermesse (per la grafica di Stefano Ferrante ed Elmira Boosari): una foto, scattata da Gianni De Marco, rappresentante i mascheroni della fontana di San Giuseppe, proprio all’ingresso del centro storico, e due colombi che, quando spiccano il volo, sono di buon auspicio. L’acqua, invece, a simboleggiare il tempo che scorre. La serata è stata, poi, allietata dal gruppo musicale “Latozero” e da degustazioni gastronomiche.
Federica Grisolia