Cassano, tra le pagine di un libro la storia dei Domenicani del territorio
nella foto il Convento di San Domenico ad Amendolara
Venerdì 2 dicembre, alle ore 17.30, nella Basilica Cattedrale di Santa Maria del Lauro di Cassano, il vescovo della Diocesi, mons. Francesco Savino, presenterà il recente lavoro di ricerca storica dello studioso Leonardo Alario dal titolo: “Conventi, chiese e figli di San Domenico della Diocesi di Cassano” (Editore Falco). «Con questa opera – si legge in una nota – l’autore si propone, con metodo interdisciplinare, di offrire agli studiosi una inedita messe d’informazioni necessarie, ricavate, soprattutto, dalla lettura di documenti sulla presenza dei figli di San Domenico in Calabria, nel territorio diocesano di Cassano e, segnatamente, sui conventi (Altomonte, Amendolara, Cassano, Castrovillari, Doria, Laino Borgo, Saracena, Verbicaro) di cui si ha testimonianza, e anche sui religiosi distintosi, per le preclari virtù, nell’Ordine dei Padri Predicatori. Tanti altri, di certo, resteranno ignoti e di qualcuno si conosce appena il nome».
«La lettura delle pagine di questo volume – scrive mons. Nunzio Galantino, vescovo emerito di Cassano e segretario generale della C.E.I., nella sua Presentazione – potrà contribuire a ricostruire un altro pezzo di storia religiosa del nostro territorio».
Durante la serata, coordinata dal rettore della Basilica Cattedrale, don Nunzio Laitano, interverranno il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, l’assessore alla cultura Rossella Juele, Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’Accademia Pollineana, Prosperina Vitale, Terziaria dell’Ordine dei Predicatori, lo storico Gianluigi Trombetti, Ispettore Onorario Soprintendenza BB. AA., Michele Falco, editore. La lettura di alcuni brani scelti dell’opera è affidata a Minella Bloise, presidente dell’Accademia Pollineana.
Federica Grisolia
Grazie di cuore.