Site icon Paese24.it

Rossano, dai rifiuti nasce l’arte. In mostra opere con materiali di riciclo

Trentanove artisti, oltre centocinquanta opere esposte tra sculture, pannelli, complementi d’arredo. Sono i numeri della mostra allestita dallo staff di Ricicl’Art, nella Cittadella dei Bambini e dei Giovani di Rossano, dove il riuso dei rifiuti diventerà una risorsa: dall’arte creativa al design, dalla cura dell’arredo urbano alla tutela dell’ambiente fino al raggiungimento di traguardi virtuosi nel processo di raccolta differenziata. Di obiettivi, finalità e scopi si è discusso durante una conferenza stampa tenutasi presso la sede legale dell’associazione Ricicl’Art a Rossano. A presentare il programma dell’ormai imminente decennale il presidente Walter Pulignano, alla presenza degli assessori con delega all’Ambiente dei comuni di Corigliano e di Rossano Marisa Chiurco e Giovanni De Simone. In sala anche il presidente del consiglio comunale Rosellina Madeo. A coordinare i lavori il giornalista Serafino Caruso.

Un programma ricco di eventi tra performance e momenti di riflessione. Coinvolte, tra gli altri, le rappresentanze nazionali dei consorzi che operano nel settore della plastica, del legno, dell’acciaio, dalle cui testimonianze emergeranno le tecniche di lavorazione e la capacità di assorbimento occupazionale. Un ruolo di primo piano, inoltre, all’Università della Calabria e al rapporto dei giovani con l’ambiente.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 18 novembre, alle ore 18, presso la Cittadella dei Bambini e dei Giovani di Rossano, alla presenza del Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio. Sul tema “Arte creativa tra provocazione e sensibilizzazione” interverranno: Walter Pulignano, presidente associazione Ricicl’Art; Stefano Mascaro e Giuseppe Geraci, sindaci di Rossano e Corigliano; Mario Oliverio, presidente Regione Calabria; Francesca Sapia, direttrice artistica; Natale Arcuri, docente Unical.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Exit mobile version