Site icon Paese24.it

Trebisacce, sindaco Mundo lascia il Partito Socialista e approda al Partito Democratico

Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco di Trebisacce Franco Mundo ufficializza il suo passaggio dal Partito Socialista al Partito Democratico e si prepara a ricandidarsi alla guida del centrosinistra alle Amministrative di primavera. Il segretario cittadino del PD Pierfrancesco De Marco ha infatti annunciato che nel corso di un recente incontro i dirigenti del Circolo hanno accolto e ratificato la richiesta del sindaco di iscrizione al PD che era stata informalmente avanzata in occasione della presenza nella cittadina jonica del vice-segretario nazionale Guerini e del segretario regionale Magorno.

Secondo il segretario cittadino De Marco l’iscrizione al PD del sindaco Mundo costituisce la naturale conclusione di un percorso di avvicinamento avviato già da tempo e che questo processo assume una valenza particolare in una realtà sensibile come quella di Trebisacce in cui, storicamente, le forze Socialiste si sono a lungo contrapposte a quelle moderate e progressiste. Il sindaco Mundo, da parte sua, ha confermato la volontà «di intraprendere un cammino comune, rispettoso e finalizzato ad allargare la discussione e la crescita nel partito, cercando di catalizzare anche le forze giovanili, coinvolgendole maggiormente e stimolandole alla partecipazione politica».

Anche dagli altri interventi (Manera, Malatacca, Regino, Petta e Soldato), sempre secondo la nota del segretario De Marco, è emerso come l’adesione al PD degli ex Socialisti, con i quali in ambito zonale il PD aveva dato corso a non poche alleanze, rappresenti una naturale conseguenza dell’ingresso del Partito Democratico nel Partito Socialista Europeo. Il Segretario ha, infine, auspicato che la discussione politica anche su tematiche locali prosegua e si sviluppi nei luoghi deputati, annunciando la prossima convocazione di un’Assemblea degli iscritti, per come già deciso in Direttivo.

Pino La Rocca

Condividilo Subito
Exit mobile version