Site icon Paese24.it

Da Cassano un nuovo libro sull’Enciclica del Papa “Laudato sì”

15/05/2013 Città del Vaticano, piazza San Pietro, udienza generale del Mercoledì di papa Francesco

Print Friendly, PDF & Email

Con il desiderio di poter aiutare le persone a comprendere l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, è uscito il nuovo libro di Francesco Garofalo (nella foto con il Santo Padre), presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio: “Laudato sì l’urlo profetico di Papa Francesco”, frutto di una collaborazione a più voci. Dalle riflessioni di mons. Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve; da mons. Franco Appi, assistente ecclesiastico dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale), a Carlo Costalli, presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori; da Enzo Romeo, giornalista, caporedattore e vaticanista del Tg2, a Vincenzo Conso, segretario generale dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale); da Riccardo Milano, responsabile delle relazioni culturali dell’Ufficio Presidenza di Banca Popolare Etica a Luca Fiorani, responsabile di EcoOne del Movimento dei Focolari, ricercatore presso l’Enea e docente presso la Lumsa “Roma Tre” e “Torvergata”.

Un testo tutto da scoprire, dalle questioni che riguardano la politica internazionale e di governance del pianeta. Così come le pagine dedicate ai problemi della casa, del lavoro e della terra che rimangono fondamentali e che, non a caso, il Papa ha sottolineato anche nel suo viaggio negli Stati Uniti, e non solo.

La conversione a un’ecologia integrale, la necessità di ripensare paradigmi e modelli di sviluppo che troppo spesso dimenticano l’uomo, la cura del Creato come urgenza sotto gli occhi di tutti, il nuovo umanesimo. Tutti problemi e temi che si intrecciano nell’Enciclica di Papa Francesco e che, identificando le criticità del presente, sembrano indicare un invito al dialogo, al confronto, alla riflessione seria, non solo all’interno della Chiesa.

Redazione

Condividilo Subito
Exit mobile version