Sibaritide, nuovamente, in ginocchio per le abbondanti piogge che si sono verificate nelle ultime ore. Temporali e mareggiate, oltre a forti venti, stanno mettendo a dura prova i tanti comuni dell’intera fascia jonica cosentina e non solo. In diversi centri calabresi, nelle ultime 12 ore, sono caduti ben oltre 200 millimetri di pioggia. Molte scuole, stamani, sono state chiuse a causa dell’emergenza meteo, come preannunciato dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e dalla Protezione Civile della Regione Calabria, al fine di evitare conseguenze gravi.
Tanti i disagi: strade, box e sottopassi sommersi completamente dall’acqua. Torrenti in piena per le abbondanti piogge in cui si sono registrati, durante la mattinata e il pomeriggio di oggi (lunedì 23 gennaio), momenti di grande apprensione negli abitanti dell’intera area urbana: “Rossano-Corigliano” dopo aver vissuto il dramma dell’alluvione che si è verificata il 12 agosto 2015. Numerose, poi, le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco per la richiesta d’intervento. Pompe idrovore in azione per liberare sottopassi e box. Diverse frane, poi, hanno isolato alcune frazioni in montagna e nelle aree collinari.
Sul luogo, comunque, sono presenti, oltre ai Vigili del Fuoco e al personale operativo della macchina comunale, gli uomini della Protezione Civile per affrontare l’ennesima emergenza ed in aiuto alle famiglie rimaste isolate. Ruspe al lavoro per liberare le strade dalle frane e forze dell’ordine in azione per consentire il regolare svolgimento delle operazioni. Il dato positivo, nonostante le abbondanti piogge con disagi di ogni genere, che non si sono registrate, al momento e per fortuna, danni né a cose né a persone. Prosegue, intanto, l’allerta meteo in Calabria e su tutta la fascia jonica cosentina in cui, col passare delle ore, ha fatto aumentare ulteriormente la preoccupazione nell’intera popolazione dei diversi comuni calabresi interessati dal maltempo.
Antonio Le Fosse