A San Severino il Festival dell’Escursionismo. Vivere il Pollino con lentezza
E’ tutto pronto, a San Severino Lucano, per la terza edizione del Festival dell’Escursionismo, in programma nell’ultimo weekend di luglio (dal 27 al 30). Gli escursionisti potranno scegliere il cammino più adatto ai loro ritmi e ai loro interessi, dai più impegnativi in alta quota nel cuore del Parco, ai percorsi poco conosciuti, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico, che hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, per un intenso contatto con la natura.
Concluderanno le giornate, momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambientalismo, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna. L’inaugurazione a Fosso Arcangelo del sentiero “Natura e Ingegno” chiuderà il Festival.
«Obiettivo degli organizzatori – dichiara il sindaco, Franco Fiore – è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire la bellezza e la grande varietà di paesaggio del Parco in tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche, attraverso una serie di escursioni che si svolgeranno negli ambienti della Valle del Frido e del Parco».
Info e prenotazioni: 0973/576332; 345/5804438 – 349/3233289. Programmi su www.prolocodelpollino.org.
Federica Grisolia