Cile, Georgia, Ucraina, Italia e, forse, Togo (al quale l’Ambasciata Italiana pare non voglia rilasciare il visto d’ingresso nel nostro Paese) sono i gruppi che parteciperanno, quest’anno, all’undicesima edizione del Calabria Festival, manifestazione itinerante del folklore, patrocinato dal Cioff®, partner ufficiale dell’Unesco, in programma dal 6 all’11 agosto.
A sostenere la kermesse, organizzata dall’omonima associazione culturale “Calabria Festival”, presieduta da Vincenzo Piovaccari e diretta da Bruno Daniele, ci sono diverse attività commerciali, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, i comuni di Acquaformosa, Laino Borgo, San Basile, San Marco Argentano, Morano Calabro e San Sosti. Leonardo D’Agostino, membro d’onore della sezione Cioff® Italia, coordinerà i gruppi folk per il tour italiano.
Durante il Festival, oltre agli spettacoli di folklore internazionale, ci saranno momenti di animazione e sfilate, visite guidate alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Pollino, momenti di preghiera, scambi dei doni, i laboratori musicali, curati dai musicisti castrovillaresi Gabriele Perrelli e Roberta Russo, la sagra dei “maccarruni e purpetti”.
Si partirà domenica 6 agosto, alle ore 21.30, ad Acquaformosa con lo spettacolo di folklore internazionale curato dal gruppo Savutich di Zaporizhia-Ucraina. Si proseguirà il 7 agosto a Laino Borgo, la sera successiva a San Basile, il 9-10 e 11 agosto rispettivamente a San Marco Argentano, Morano Calabro e San Sosti.
La presentazione del programma si terrà lunedì 31 luglio, alle ore 18, nel Chiostro di San Bernardino a Morano.
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/Calabria-Festival-902790996401482/?ref=ts&fref=ts.
Federica Grisolia