Case popolari, Rossano punta a soddisfare le esigenze di particolari categorie sociali. L’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Antoniotti, ha, infatti, indetto un concorso per la formazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi popolari allo scalo, in contrada Matassa.
Il bando va ad inserirsi nell’ambito dei progetti “Contratti di quartiere II” – edificio utenze speciali Matassa, che saranno ultimati o che si renderanno disponibili.
«È molto gratificante – ha dichiarato l’assessore Grispino – da un punto di vista politico, riuscire a realizzare progetti mirati al benessere delle famiglie più disagiate, anche economicamente. Siamo in attesa di finanziamenti, da parte della Regione Calabria, da destinare alle categorie dei disabili e all’assistenza domiciliare. Il nostro obiettivo – ha concluso – è sostenere e difendere le fasce sociali più deboli, che necessitano di maggiore supporto da parte delle Istituzioni».
Gli alloggi – fanno sapere dall’amministrazione comunale rossanese – saranno assegnati tenendo in considerazione le peculiari caratteristiche dei nuclei familiari, composti da un massimo di tre persone. Priorità alle ragazze madri (età massima 25 anni), ai disabili e successivamente a divorziati, separati, vedovi e single. Attenzione particolare, inoltre, a famiglie con figli minori a carico, dando ancor più considerazione a quelle con la presenza di disabili, accertati e certificati dall’ASP-INPS competenti con riconosciuta invalidità non inferiore al 67%, tenendo comunque presente la situazione del reddito complessivo del nucleo familiare, non superiore ad €.12.000,00 lordi.
Tutti i requisiti necessari sono consultabili sull’albo pretorio on-line (www.rossano.eu).
La domanda per l’assegnazione degli alloggi deve essere redatta obbligatoriamente sull’apposito modulo, da ritirarsi presso la sede municipale, e potrà essere presentata anche da coloro già collocati in altre graduatorie. I richiedenti devono far pervenire la domanda, con allegati eventuali documenti, sottoscritta con firma autenticata nelle forme di legge, tramite servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, oppure presentata direttamente al protocollo del Comune di Rossano.
Pasqualino Bruno